Rossini Opera Stampa 2012
I cartelloni del Rossini Opera Festival interpretati da sei artisti incisori contemporanei /
Pesaro / Casa Rossini / 4 agosto > 30 settembre 2012
PATROCINIO
comune di Pesaro
A CURA DI
Kaus Urbino – Centro Internazionale per l’incisione artistica
Cecilia Giampaoli
Giuliano Santini
Cinque affermati artisti incisori provenienti da nazionalità diverse e un giovane artista italiano sono stati invitati all’ascolto e all’interpretazione delle opere in programma per la stagione 2012 al Rossini Opera Festival. Le opere/manifesto sono state realizzate e impresse con le tecniche di stampa classica: calcografia (acquaforte, acquatinta e tecniche dirette), xilografia (su legno o su linoleum) e tipografia con caratteri in piombo e legno.
Ogni artista ha realizzato una incisione di formato 100 x 70 cm in tiratura di 10 esemplari numerati e firmati da 1/10 a 10/10.
/ Andrzej Marian Bartczak, Polonia
Andrzej Marian Bartczak nasce a Kutno in Polonia nel 1945.
È incisore, pittore disegnatore, progettista di tessuti artistici e autore di più di 1000 libri d’artista. È esponente di rilievo dell’arte grafica polacca in ambito internazionale.
È professore ordinario all’Accademia di Belle Arti di Lodz. Tra il 1986 e il 2000 è membro dell’Associazione Internazionale degli Artisti Xilografi XYLON con sede in Svizzera.
Autore di innumerevoli personali in Polonia e in Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Svezia e Stati Uniti. Le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni, biblioteche e presso collezionisti privati in Polonia e nel mondo. Più volte premiato nelle maggiori rassegne di grafica, ha ottenuto per tre volte il premio del Ministero della Cultura polacco per l’attività artistica e per i significativi risultati in ambito didattico.
/ Egidijus Rudinskas, Lituania
Egidijus Rudinskas nasce nel 1962 a Vilnius, Lituania.
È incisore, pittore, fotografo, digital artist e illustratore.
Si diploma in Tecniche di stampa presso l’Accademia di Belle Arti di Vilnius dove dal 1991 è docente di disegno e stampa. Nel 1992 e nel 1995 è docente di incisione e disegno alla Saarlandische Sommerakademie di Wadgassen in Germania. È membro della Società degli Artisti Lituani. Ha ricevuto numerosissimi premi e partecipato a mostre collettive e personali in tutto il mondo: Lituania, Polonia, Estonia, Svezia, Belgio, Norvegia, Danimarca, Inghilterra, Italia, Spagna, Finlandia, Germania, Russia, Giappone, Grecia, Stati Uniti, Singapore, Bangladesh e Australia.
/ Gus Mazzocca, Stati Uniti
Gus Mazzocca nasce a Boston, Massachusetts nel 1940.
Incisore, pittore e digital artist; combina le tecniche classiche con le tecnologie digitali.
Si specializza in Pittura e Tecniche di stampa presso la Rhode Island School of Design dopo essersi diplomato in Pittura e in Scienze Politiche presso l’Università del Connecticut.
Nel 2007 riceve un dottorato honoris causa dall’Accademia di Belle Arti di Cracovia.
Dal 1970 è professore ordinario presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università del Connecticut. Il suo lavoro è stato esposto in numerose personali e collettive presso gallerie e musei in Austria, Polonia, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia, Giappone, Cuba e Stati Uniti.
/ Kestutis Vasiliunas, Lituania
Kestutis Vasiliunas nasce nel 1964 a Vilnius, Lituania.
È incisore e graphic designer, autore di libri d’artista e installazioni.
Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Vilnius dove è professore ordinario presso il dipartimento di Grafica. È curatore indipendente dell’Esposizione Internazionale del Libro d’Artista in Lituania. Fa parte dei movimenti Europe 24 e Scandinavia-Baltic Group. È vincitore di numerosissimi premi internazionali e ha ricevuto per diverse edizioni il riconoscimento The Most Beautiful Book in Lituania.
Espone in mostre collettive e personali in: Lituania, Germania, Olanda, Italia, Svizzera, Finlandia, Estonia, Polonia, Inghilterra, Danimarca, Portogallo, Scozia, Ungheria, Belgio, Turchia, Austria, Irlanda, Svezia, Slovenia, Norvegia, Francia, Russia, Australia, Corea, Giappone, Egitto, Stati Uniti e Argentina
/ Joseph Johannes Visser, Olanda
Joseph Johannes Visser nasce a Sneek, Olanda, nel 1946.
È artista energico ed eclettico: incisore, designer, scultore, pittore e compositore di musica da camera e per il teatro (Nederlands Toonkunstenaars Register), poeta e drammaturgo, saggista e studioso di libri d’artista.
Si diploma presso la Rijks Academie van Beeldende Kunsten di Amsterdam dove nel 1971 riceve il titolo di master printer. Partecipa ad esposizioni ed esegue concerti in diverse città europee, americane, australiane e giapponesi. Dal 1980 al 1985 insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Kampen. È fondatore di Atelier It Plein 19; i libri d’artista realizzati nello studio vengono esposti in tutto il mondo. È fondatore e Presidente della Book/Work/Research Trust ed è curatore del Frisian Graphic Arts Museum.
/ Giovanni Piccini, Italia
Giovanni Piccini nasce a Fano nel 1977.
Giovane artista dal segno deciso e tagliente: scultore, incisore, pittore e designer.
Si è diplomato in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Espone a: Urbino, Roma, Napoli, Valencia, 1odz e Pécs.
23 agosto - 1 settembre 2011
9 - 18 agosto 2011
maggio / ottobre 2012
agosto 2012
28 luglio - 6 agosto 2011
10 aprile 2011
6 - 31 luglio 2010
dal 7 al 31 luglio 2009
dal 19 al 30 agosto 2008