Lo scopo di questo nuovo progetto è quello di trasformare la poesia di Claudio Claudi in un messaggio pro-emozionale, una comunicazione che abbia come contenuto le tematiche esistenziali del poeta stesso quali la passione, la libertà, l’immensità, la morte, la vita e la verità.
L’obiettivo contenuto nel progetto è stimolante: da una parte la poesia che diventa messaggio per tutti e dall’altra l’artista incisore che non racchiude la sua opera artistica in uno spazio delimitato e dedicato come per esempio il libro, ma lo offre ad un pubblico più vasto e non scelto.
Attualmente la poesia e l’opera incisa hanno una cosa un comune: sono espressioni di un propria interiorità, non hanno lo scopo diretto di rivolgersi ad un ampio pubblico non hanno all’apparenza una “utilità pubblica” come invece spesso nella loro storia hanno avuto.
Oggi il graphic design elabora le sue immagine stando inchiodato al computer e l’incisore realizza le sue grafiche per il solo suo piacere interiore. Sono quindi due mondi che si sono sempre più allontanati, ma con questa iniziativa abbiamo inteso riavvicinare invitando artisti di diverse nazionalità (Spagna, Serbia, Polonia, Lituania) ad esprimersi e a cimentarsi con l’arte della stampa incisa, questa antica tecnica artistica che ancora oggi affascina molti giovani artisti incisori. Il risultato lo si può valutare vedendo questi posters stampati tutti sul formato cm 60 x 80 e tirati in 10 copie firmate e numerate formando una serie esclusiva di manifesti originali che potranno, se necessario, essere anche riprodotti e diventare posters ad alta diffusione.
Ognuno di loro esprime una originalissima personalità,ma nello stesso tempo sono chiari portatori di messaggi con cui la vita di ogni uomo si può confrontare.
Di ogni tiratura di manifesto cinque copie diventano di proprietà della Fondazione Claudi consegnate in una cartella confezionata a mano del centro Kaus.
Le poesie suggerite agli artisti sono state scelte tra le opere edite e inedite del Claudi e tradotte nelle singole lingue di appartenenza degli artisti
Abbiamo messo a disposizione degli artisti i nostri laboratori e in tal modo hanno potuto realizzare i loro manifesti in xilografia (incisione su legno o linoleum) , acquaforte e puntasecca, usando anche tecniche sperimentali come l’algraph e le matrici in carta e infine stampando i testi in tipografia con caratteri mobili in legno o piombo
Il progetto si è articolato dal mese di marzo a quello di ottobre 2012. Di volta in volta gli artisti sono stati ospitati gratuitamente per più di venti giorni presso i nostri laboratori e alloggiati in appartamenti situati nel centro storico di Urbino e rimborsati delle spese del viaggio.
Viktor Mijatovic (Serbia)
La passione
Matrice di carta, algrapy, puntasecca, tipografia con caratteri mobili
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
Viktor Mijatovic (Serbia)
La verità
Algrapy, matrici di carta, tipografia con caratteri mobili
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
La libertà
Lineografia, tipografia con caratteri mobili
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
Nikola Stevanovic (Serbia)
La libertà
Acquatinta, acquaforte, algrapy, lineografia, tipografia con caratteri mobili
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
Pablo Fernández Puyol (Spagna)
La morte
Mezzotinto, acquarello, tipografia con caratteri mobili
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
Giedre Karsokiene (Lituania)
La passione
Lineografia, matrici in cartone, tipografia con caratteri mobili
cm 80 x 60, carta magnani 200 g
r
Szymon Prandzioch (Polonia)
L’immensità
Linoleografia
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
Il silenzio
Puntasecca
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
Magda Lauk (Polonia)
La vita
Puntasecca, lineografia, tipografia con caratteri mobili
cm 80 x 60, carta magnani 200 gr
Andrzej Fydrych (Polonia)
La vita
Matrice di alluminio rivestita di scotch di plastica, tipografia con caratteri mobili
cm 60 x 80, carta magnani 200 gr
La vita
Matrice di alluminio, tipografia con caratteri mobili
cm 60 x 80, carta magnani 200 gr
23 agosto - 1 settembre 2011
9 - 18 agosto 2011
maggio / ottobre 2012
agosto 2012
28 luglio - 6 agosto 2011
10 aprile 2011
6 - 31 luglio 2010
dal 7 al 31 luglio 2009
dal 19 al 30 agosto 2008