Grazie ai corsi estivi internazionali per l’incisione artistica patrocinati dal Comune di Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Legato Albani di Urbino e ISIA di Urbino, il centro KAUS Urbino ha instaurato collaborazioni con le maggiori accademie italiane (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia) e quelle estere (Cracovia, Lodz, Katowice, Vilnius; Granada, Murcia, Valencia, Sarajevo, Il Cairo, Alessandria d’Egitto, Aleppo, Amman…) usufruendo di una fitta rete di collaborazioni che ha permesso la realizzazione dei symposium raffaelleschi che si annoverano tra gli appuntamenti più prestigiosi del mondo dell’incisione italiana.
A tale evento sono invitati docenti incisori a cui è richiesto di affrontare una sfida artistica di notevole impegno: avere Raffaello come fonte d’ispirazione delle loro incisioni.
Per molti secoli gli incisori hanno lavorato sull’opera di Raffaello per scopi divulgativi.
Nell’età contemporanea l’incisione è diventata uno strumento esclusivamente espressivo per cui è interessante vedere come ancora oggi un artista possa essere influenzato da Raffaello senza avere l’obbligo di una fedeltà riproduttiva.
La forma del symposium è una novità per i nostri ambienti culturali mentre è già da tempo diffusa all’estero. E’ abbastanza singolare che artisti già affermati si coinvolgono in una iniziativa che li veda al lavoro a fianco di altri. In un mondo dove l’isolamento dell’artista sembra una prerogativa inscindibile dell’atto creativo, il symposium porta con sé un segno importante: nel rispetto totale dell’autonomia espressiva del singolo è possibile fare esperienza di momenti conviviali in cui l’aspetto umano si sposa con l’atto espressivo.
Partecipazione
La partecipazione è a invito e gratuita e sono compresi l’assistenza tecnica nei laboratori, il costo del materiale di consumo (matrici,carta, inchiostri, ecc…).
Orari
Il laboratorio sarà messo a disposizione degli ospiti senza limite di orario e con la presenza di un assistente.
Impegno
Ogni artista dovrà in cambio realizzare delle opere grafiche tirate in dieci copie, cinque delle quali andranno consegnate agli enti che contribuiranno alla realizzazione della iniziativa, tre al KAUS e due all’artista. La matrice rimarrà dell’artista.
Formati
Il formato massimo delle matrici che diventeranno di proprietà dell’artista sarà di cm 50 x 66, quello della carta di cm 70 x 100.
Mostra
Per ogni edizione del simposium viene allestita una mostra delle incisioni, dei disegni preparatori accompagnata da un catalogo in uno spazio espositivo che di anno in anno viene individuato.