IL SEGNO CONDIVISO
Urbino: archivio diffuso dell’arte
Il segno come traccia, che conduce il viaggiatore attento a scoprire una passione che vive ancora dentro la città con tesori gelosamente custoditi in raccolte private o affascinanti laboratori dove antiche tecniche sfidano nuove tecnologie. Nasce così Il segno condiviso che, aprendo alcuni di questi luoghi, esclusivamente su prenotazione, offre un’occasione unica di fruizione intima e inedita capace di trasmettere il pensiero che precede e nutre segretamente ogni opera, di ricordare storie passate e progettarne di nuove.
In via Veterani, di fronte al Palazzo Ducale, accolti da Marta Bruscaglia si potrà ammirare l’opera completa di Renato Bruscaglia, uno dei protagonisti della grafica internazionale del secondo Novecento.
Per dettagli consultare: https://renatobruscaglia.com/archivio/
In via Saffi guidati da Giuliano Santini sarà messo a disposizione l’archivio del centro internazionale KAUS composto da centinaia di grafiche e libri d’artista realizzate da maestri provenienti da ogni parte del mondo e che hanno operato a Urbino, insieme alla sua collezione di stampe e le opere poetiche in ferro battuto di Fuffi.
Per dettagli consultare: http://www.kaus.it/
Spostandosi poi in piazzetta S. Andrea ed entrando nel Palazzo De Praetis il visitatore, incontrando Bruno Cerboni Bajardi, potrà immergersi nello straordinario mondo della microincisione, la raffinata tecnica del bulino usata per incidere le banconote e i francobolli. Attualmente sede della Accademia Internazionale dell’Intaglio antico a Bulino, è uno dei pochi siti al mondo dove si insegna la scienza dell’arte del bulino applicata alla carta moneta. Il Maestro Bajardi potrà esporvi il proprio lavoro di microincisore, l’archivio che raccoglie alcuni lavori dei Maestri della cartamoneta, le sue grafiche i suoi disegni, i suoi dipinti.
Per dettagli consultare: https://www.brunobajardiacademy.com/
Urbino
Oratorio San Giovanni Battista
Sala Salimbeni, via Barocci 31
25 settembre – 10 ottobre 2018
Inaugurazione martedì 25 settembre ore 16,00
Docenti
Alicja Habisiak-Matczak, Giuliano Santini
Studenti
Helena Anderwald, Michalina Che2mi4ska, Szymon Frankiewicz, Maria Kaczorowska,Pawe2 Sobczak
Michalina Sumi4ska, Maciej Wro4ski e altri studenti dell’Accademia di Belle Arti di 1ódA
Mostra a cura di
Francesco Righi, Giuliano Santini
Allestimento di
Fernando Rusciadelli
Promotori
Accademia di Belle Arti “Wladyslaw Strzeminski” di 1ódA
Corso di Tecniche Calcografiche
Centro Artistico Internazionale Kaus Urbino
Confraternita San Giovanni Battista di Urbino